Fotovoltaico, gli spezzini decretano il successo del gruppo d'acquisto

(Articolo originale visibile cliccando qui) E' la Ecosolare di Buonviaggio l'azienda che ha stipulato più contratti con l'iniziativa di Altroconsumo. Mettendosi assieme, sconti fino al 40 per cento. Merani: "Numeri sbalorditivi".

La Spezia - C'è fame di sole tra gli spezzini. Se il primo sperimentale gruppo d'acquisto sul fotovoltaico lanciato in Italia è stato un buon successo, nella provincia lunense si può definire un trionfo. In soli tre mesi, più di 3mila Italiani si sono accodati all'iniziativa lanciata da Altroconsumo e il primato nei contratti sottoscritti a livello nazionale è andato all'azienda Ecosolare di Buonviaggio. Un progetto partito dall'Ue con il metodo Clear (City and local environmental accounting and reporting), nato per incentivare fra tutti i cittadini europei le energie rinnovabili praticando condizioni economiche vantaggiose. In Italia - partecipavano anche Belgio, Olanda, Spagna e Portogallo - il gruppo d'acquisto è stato promosso attraverso il portale Casarinnovabile.it. In pratica i cittadini hanno avuto la possibilità di acquistare ed installare i pannelli fotovoltaici a prezzi ribassati mettendosi assieme. "Si tratta della prima volta in assoluto in cui un qualsiasi cittadino Italiano ha potuto partecipare ad un gruppo d'acquisto promosso da Altroconsumo - dice il titolare di Ecosolare, Leopoldo Merani - Con questo sistema si è sviluppato il 5 per cento degli impianti fotovoltaici installati totali installati tra ottobre e dicembre 2015, e circa il 15 per cento in Liguria. Un dato sbalorditivo".

Articolo Altroconsumo - Ecosolare

http://www.cittadellaspezia.com

ribassi sino al 40%

La premiazione della realtà nostrana è andata in scena il 15 marzo scorso in occasione della 40esima Mostra Convegno Expocomfort di Milano, la più grande fiera che si svolge in Italia per quanto riguarda le nuove tecnologie nell'ambito dell'efficienza energetica degli edifici e delle energie rinnovabili. "Eravamo stati scelti come ditta installatrice per il progetto nelle province della Spezia, Genova e Massa. Non solo siamo stati premiati come l'azienda che ha contrattualizzato il maggior numero di clienti in tutta Italia, ma siamo anche coloro i quali hanno organizzato nella provincia i maggiori eventi per diffondere il gruppo d'acquisto, con il patrocinio dei comuni di Sesta Godano, Sarzana e Castelnuovo Magra", ricorda Merani. Ai primi di dicembre si erano infatti tenuti diversi incontri, piuttosto partecipati, che evidentemente sono risultati persuasivi. La dimostrazione dell'interesse che questo tipo di tecnologia rileva e di quanto i costi non proprio per ogni tasca - che con il gruppo d'acquisto erano ribassati fino al 40 per cento - siano la vera barriera alla sua diffusione. La Liguria rimane comunque una delle ultime regioni Italiane per l'installazione di impianti fotovoltaici.

Fotovoltaico: Sarzana sostiene gruppo di acquisto di Altroconsumo

(Articolo originale visibile cliccando qui) Sabato mattina il progetto sarà presentato in via Landinelli. Baudone: "Iniziativa che va nella direzione del risparmio energetico e della tutela dell'ambiente".

Sarzana - Val di Magra - Sarà presentato dettagliatamente sabato mattina alle ore 10 presso la sede dell'Arci di via Landinelli a Sarzana il progetto del gruppo di acquisto di Altroconsumo per gli impianti fotovoltaici. Un'iniziativa alla quale ha aderito anche il Comune, così come altre amministrazioni della provincia, per andare incontro alle esigenze di chi intende puntare sulle energie rinnovabili a prezzi vantaggiosi. "Abbiamo dato il patrocinio all'evento – spiega l'assessore all'ambiente Massimo Baudone – perché va nella direzione del risparmio energetico dando l'opportunità ai cittadini di acquistare ed installare i pannelli fotovoltaici a prezzi molto bassi grazie alla rete che Altroconsumo ha saputo creare aziende, distributori ed installatori". Sabato tutti i dettagli saranno forniti dall'ingegner Atzori, esperto di energie rinnovabili, Federico Martinelli del progetto AlmaCube dell'Università di Bologna, l'esperta di fiscalità e detrazioni Valentina Bruni, il tecnico di risparmio energetico Leopoldo Merani e l'avvocato Paolo Thermes, consulente di edilizia private per condomini.

Articolo gruppo acquisto Altroconsumo - Ecosolare

http://www.cittadellaspezia.com

detrazioni al 50%

Spiega lo stesso Merani: "Nell'ambito del progetto CLEAR della Comunità Europea Altroconsumo – che vanta circa 370mila associati in Italia, 15mila dei quali nella nostra regione – ha promosso il portale CasaRinnovabile.it per dare a tutti la possibilità di installare sistemi a condizioni agevolate accuratamente verificati e testati con le case produttrici. La Liguria è una delle ultime regioni Italiane per l'installazione di impianti fotovoltaici e riteniamo che con l'aiuto di Altroconsumo sia possibile invertire questa tendenza grazie ad un prezzo abbassato di circa il 40% grazie al gruppo d'acquisto. L'obiettivo – conclude – è anche quello di prorogare il termine ultimo per l'adesione al progetto – fissata per il 15 dicembre – registrandosi sul portale. Il fotovoltaico consente infatti di beneficiare delle detrazione fiscali del 50%, ovvero di dimezzare la spesa sostenuta per l'impianto, che viene resa sotto forma di detrazione dalle tasse". La partecipazione all'incontro di sabato mattina è gratuita ed aperta a tutti i cittadini. Informazioni al 347.5087654 oppure via mail a progettofotovoltaicosp@gmail.com e gruppoacquistofv@gmail.com.