Come calcolare l'efficienza dell' impianto fotovoltaico?

I fattori di cui si è parlato nelle precedenti FAQ vengono combinati in un indice che ci fornisce il coefficiente di riduzione di efficacia dell'impianto fotovoltaico. Alcuni fattori sono fissi, più o meno, e calcolabili in anticipo mentre altri, come il luogo dove viene installato l'impianto, sono estremamente variabili.

Esistono dei simulatori, come PVWatts Calculator del Dipartimento Statunitense dell'Energia, che considerano questo valore di default pari a 86%. Questo rimane un valore come abbiamo detto molto teorico e che può essere estremamente variabile a seconda, per esempio, del luogo di installazione dell'impianto.

L'INDICE DI efficienza come abbiamo detto ci valorizza quanta energia solare che arriva ai pannelli solari viene effettivamente convertita in energia elettrica. Queste misurazioni vengono in genere effettuate in condizioni standard che in laboratorio sono temperatura di funzionamento di 25°C ed irraggiamento solare pari a 1.000 Watt/m² e che sono denominate STC, Standard Test Conditions.

La formula quindi per calcolare tale indice è:

Efficienza Complessiva Impianto Fotovoltaico = (Efficienza Modulo FV) X (System Derate Factor)

Ovviamente comunque tali stime vengono effettuate con appositi software in grado di considerare molti fattori come gli ombreggiamenti.