Come dimensionare un impianto fotovoltaico partendo dalla bolletta elettrica?

Per realizzare un impianto fotovoltaico si parte ovviamente dai bisogni ed il primo strumento che abbiamo è la bolletta elettrica...che ci costa molto ed è per quello che vogliamo i pannelli solari a salvarci.
La bolletta fornisce molte informazioni oltre i consumi...per esempio le fasce orarie di maggior consumo oltre naturalmente il costo finale che ci dice quanto spendiamo per il fabbisogno energetico mensile.

Con queste informazioni potremmo calcolare il dimensionamento dell'impianto ed anche se sia fondamentale o meno un sistema di accumulo dell'energia. E' chiaro che i pannelli solari producono corrente solo sotto irraggiamento solare....quindi non di notte. Se i consumi saranno maggiori di giorno non sarà necessario ma se invece questi si avranno la sera e primo mattino allora si...un sistema di accumulo diventerà indispensabile.

Si comincia quindi calcolando il fabbisogno energetico giornaliero:

Fabbisogno giornaliero di energia = consumo medio mensile : giorni del mese

Ipotizzando di dover soddisfare una piccola azienda il cui fabbisogno sia 500 kWh considerando un mese di 30 giorni avremo:

Fabbisogno giornaliero di energia = 500 kWh/mese : 30 = 16,7 kWh/giorno

Quindi l'impianto dovrà produrre 16,7 kWh al giorno...mediamente!. Infatti la produzione di energia, come abbiamo visto, dipende molto dai fattori ambientali come estate o inverno, bello o brutto tempo ecc ecc. E poi bisogna considerare il luogo dove sarà localizzato geograficamente l'impianto. Alla fine di tutte queste considerazioni otterremo un parametro di riferimento che chiameremo ORE DI SOLE EQUIVALENTI. Per individuare queste ore di sole equivalenti ci sono delle apposite tabelle ma, per esempio, se avessimo 6 ore di sole equivalenti significa che l'energia ricevuta dal sole in un giorno equivale all'energia che avrebbe ricevuto nello stesso luogo per un impianto pari a 1.000 Watt/m² Ipotizzando quindi tali valori la potenza dell'impianto dovrebbe essere teoricamente:

Potenza Impianto FV = Fabbisogno Giornaliero di energia : Ore di Sole Equivalenti Giornaliere = 16,7 kWh/giorno : 6 Ore/Giorno = 2,78 kWp

Questo però se l'impianto avesse un'efficienza del 100%...come abbiamo visto non è così. Per cui bisogna correggere questa stima di potenza necessaria considerando un tasso medio di inefficienza dovuta ai fattori visti in precedenza (sporcizia, tempo variabile, dispersioni elettriche, cablaggi, anzianità dei moduli ecc ecc) Il tasso di inefficienza standard è 0.8, quindi:

Dimensionamento Impianto FV = Potenza teorica Impianto : Tasso di Inefficienza = 2,78 kW : 0,80 = 3,47 kWp

Quindi il dimensionamento teorico di un impianto per 16 kWh in una zona con 6 ore di sole pieno è 3,47 kWp E' solo un esempio...poi ci sarebbero da calcolare gli ombreggiamenti ma rende l'idea su come si valuta il dimensionamento dell'impianto fotovoltaico.