Come funziona un impianto fotovoltaico?

Ormai tutti sanno cosa sono i pannelli solari, che producono energia elettrica grazie all'irraggiamento solare producendo quindi energia pulita utilizzando una fonte di energia inesauribile. Ma ancora molti non sanno come funzionano.

I pannelli fotovoltaici convertono l'energia dei fotoni in energia elettrica e l'effetto che permette questo si chiama EFFETTO FOTOVOLTAICO e funziona in sintesi così: i pannelli sono formati da N celle fotovoltaiche in silicio e la luce del sole stimola gli elettroni presenti nel silicio producendo energia elettrica.

Quindi, semplificando, l'energia di un fotone che colpisce la cella fotovoltaica si trasferisce agli elettroni del silicio che compone la cella; questi elettroni eccitati iniziano a scorrere nel circuito elettrico come un fiume producendo corrente elettrica.

Un pannello solare produce energia in CORRENTE CONTINUA (in inglese DC, Direct Current); per essere utilizzata nelle nostre case deve essere convertita in CORRENTE ALTERNATA da un INVERTER. La corrente alternata è quella che comunemente esce da qualsiasi presa elettrica e che quindi alimenta tutto il nostro mondo.

I COMPONENTI DEL FOTOVOLTAICO

Quindi alla base di un qualunque impianto fotovoltaico ci sono due elementi:
1) I MODULI FOTOVOLTAICI, che sono composti dalle celle fotovoltaiche che trasformano come detto la luce solare in elettricità.
2) Gli INVERTER, che possono essere uno o più di uno a seconda della grandezza dell'impianto e che convertono la corrente continua prodotta in corrente alternata. Gli inverter di oggi sono detti "intelligenti" in quanto ottimizzano la gestione dell'energia e la conversione.

Ovviamente a questa base dell'impianto possono essere aggiunte varie componenti come batterie, cavi solari, quadri elettrici, centraline, strutture di supporto ecc ecc ecc

Qui sotto lo schema base di funzionamento.

Schema funzionamento impianto fotovoltaico