Qual'è la durata di un impianto fotovoltaico?

Il primo impianto montato in Italia è stato installato sull'isola di Vulcano nel 1984 ed ancora produce energia elettrica perdendo solo lo 0.6% di resa..cioè meno di quanto stimato per i moderni pannelli solari. Quindi un impianto fotovoltaico se ben curato e mantenuto può funzionare anche 30 anni ma mentre mediamente la VITA dei PANNELLI SOLARI si aggira sui 25/30 anni quella degli INVERTER è molto più breve e si aggira sui 10 anni di vita.

I nuovo micro-inverter, a detta dei produttori, dovrebbero avere una vita molto più lunga, attorno ai 25 anni. Avere idea di quanto durerà un impianto fotovoltaico permette di stimare quanto risparmieremo in bolletta sulla distanza e quindi l'ammortamento del costo dell'impianto stesso.

La durata, ovviamente, dipende molto dalla cura con cui si è mantenuto l'impianto fotovoltaico ed anche dal luogo dove vengono installati: in montagna saranno soggetti maggiormente all'usura di neve, grandine e ghiaccio mentre al mare la salsedine potrebbe a lungo termine causare problemi sulle superfici vetrate e sulle parti in alluminio.

Ad ogni modo il PUNTO DEBOLE di un impianto fotovoltaico non sono, quindi, i pannelli solari ma gli inverter ed il fattore principale di usura è il calore: il surriscaldamento causato dall'efficiente processo di conversione della corrente da continua ad alternata che richiede un valido sistema di raffreddamento. Molto conta anche il tipo di carico elettrico a cui è sottoposto e la qualità della rete.

Ma se dopo 10 anni continuasse a funzionare l'inverter subirebbe comunque un calo di prestazioni che ne renderebbe la sostituzione in ogni caso..