Impianto fotovoltaico integrato ad alta efficienza + pompa di calore





Installazione a Collagna (RE)

13/06/2018 - Terminata l'installazione di un impianto fotovoltaico a Collagna in provincia di Reggio Emilia.

L'impianto è di tipo integrato cioè prevede la rimozione delle tegole del tetto per la parte in cui sono installati i pannelli solari che saranno quindi a lavoro ultimato allo stesso livello delle tegole del tetto che rimarranno.

La grande casa è divisa in due abitazioni ed Ecosolare ha installato due impianti separati: uno da 6 kW ed uno da 3 kW.

In entrambi i casi sono stati installati pannelli solari Sunpower ad alta efficienza da 327 W l'uno: 18 nel primo impianto e 10 nel secondo. Gli inverter, sempre Solaredge HD WAVE, hanno due potenze diverse: 6 kW e 3 kW.

L'alta qualità dei componenti fa si che la produzione e la resa energetica sia sempre ai massimi livelli

Nelle immagini alcuni stadi del lavoro quindi:

1) Rimozione delle tegole dal tetto

2) Sistemazione delle lamiere grecate per far si che l'acqua piovana scorra sotto i pannelli e non ci siano infiltrazioni al tetto.

3) Installazioni pannelli solari

4) Le tegole vengono riposizionate nelle zone adiacenti l'impianto fotovoltaico

Completa l'operazione "AZZERA LE BOLLETTE" l'installazione di una pompa di calore Panasonic Aquarea splittata da 12 kW di resa termica e provvede al riscaldamento della casa eliminando la caldaia a GAS ed utilizzando i vecchi radiatori oltre a provvedere all'acqua calda sanitaria grazie ad un serbatoio da 500 litri.

Il vantaggio dell'operazione è evidente: la pompa di calore è alimentata dall'impianto fotovoltaico e quindi è possibile azzerare la bolletta del gas per il riscaldamento. Ed ovviamente potrà rinfrescare l'ambiente in estate.



E ricorda: 25 anni di garanzia per i pannelli solari Sunpower, 12 su inverter Solaredge, 10 per sistemi accumulo Tesla Clicca per saperne di più