La manutenzione ordinaria dei pannelli solari





Affinchè un impianto fotovoltaico produca sempre molta energia bisogna prendersene cura.

02/07/2018 - La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per mantenerlo sempre in perfetta efficienza, affinché produca costantemente il massimo dell'energia elettrica possibile.

Essa consiste nella pulitura dei pannelli con una speciale pulitrice ad osmosi inversa per non lasciare aloni di nessun genere e contestualmente in un checkup completo dell'intero impianto per verificare che tutto sia in ordine.

La pulizia dei pannelli è un aspetto spesso trascurato dal cliente, che di norma non prende minimamente in considerazione il problema, oppure pensa che sia sufficiente la semplice pioggia per pulirli.

Ma basta guardare la propria auto per capire che questo non basta e che nel tempo, anche a seconda della zona di installazione, lo sporco si deposita e stratifica creando un velo che blocca parzialmente i raggi solari, diminuendo così la resa energetica dell'impianto.

Non è quindi che l'impianto non funzioni più bene, in realtà è sporco!

Lo stesso vale per l'inverter che con le ventole di raffreddamento aspira aria ma anche polveri...Sotto trovate una foto di un inverter aperto mai manutentato che vale più di mille parole. In casi come questo, di incuria totale, in caso di guasti la casa madre potrebbe non assicurare la garanzia.

Qui vediamo come esempio il caso della C.E.E., azienda che produce trasformatori e costruzioni elettriche, di Follo (SP): un impianto fotovoltaico da 20 kw installato da Ecosolare con contestuale rimozione delle coperture in eternit circa 6 anni fa.

L'impianto non era mai stato pulito ed il titolare accusava appunto un calo del rendimento. Una volta fatto salire sul tetto insieme ad un nostro operatore, si è reso conto che la pulizia era necessaria e non poteva essere trascurata.

La pulizia accurata dell'impianto ha migliorato la resa di ben il 30%! Nelle immagini scattate durante le operazioni di manutenzione potete notare anche visivamente la notevole differenza tra prima e dopo l'intervento.

Ecosolare consiglia di eseguire la manutenzione ogni 2/3 anni al massimo.



E ricorda: 25 anni di garanzia per i pannelli solari Sunpower, 12 su inverter Solaredge, 10 per sistemi accumulo Tesla Clicca per saperne di più

Manutenzione ordinaria impianto fotovoltaico Manutenzione ordinaria impianto fotovoltaico Manutenzione ordinaria impianto fotovoltaico Manutenzione ordinaria impianto fotovoltaico Manutenzione ordinaria impianto fotovoltaico Manutenzione ordinaria impianto fotovoltaico Manutenzione ordinaria impianto fotovoltaico Manutenzione ordinaria impianto fotovoltaico Manutenzione ordinaria impianto fotovoltaico

I nostri partner tecnici