Batteria Tesla Powerwall 2 da 13,5 kW + impianto fotovoltaico da 7,85 kW





Installazione a La Spezia

03/12/2018 - AZZERA LE BOLLETTE: autoproduci la tua energia, immagazzinala ed usala quando vuoi

Un nostro cliente di La Spezia aveva installato tre anni fa nella sua villetta un impianto fotovoltaico da 7,85 kW complessivi, composto da 24 pannelli solari Sunpower disposti su due falde del tetto "conditi" da un inverter ABB ad alta efficienza.

L'energia prodotta gli permetteva di alimentare tranquillamente tutta la sua casa a costo zero, compreso anche il climatizzatore per rinfrescare/riscaldare/deumidificare la casa. Quando però il sole calava i pannelli solari non producevano ovviamente più energia, di conseguenza era necessario attingere alla rete elettrica. Un altro problema era che tutta l'energia prodotta in surplus durante il giorno e non utilizzata veniva ceduta all'Enel....che acquista sì la corrente elettrica prodotta, ma la paga molto meno di quanto un utente finale la paghi a sua volta.

Per questo motivo il nostro cliente ha deciso di compiere un ulteriore passo avanti per l'indipendenza energetica installando un sistema di accumulo energia, una batteria domestica quindi, Tesla Powerwall 2 da ben 13,5 kW. Grazie ad essa l'energia prodotta in più durante la giornata viene immagazzinata ed utilizzata quando è necessario...magari la sera o nelle giornate in cui la luce solare è scarsa. In questo modo il cliente ha veramente la possibilità di provvedere autonomamente ed a ogni ora alla propria autonomia energetica.

La Tesla Powerwall 2 è studiata anche per l'installazione all'aperto, perché è perfettamente in grado di resistere agli agenti atmosferici; in questo caso però il cliente, avendo spazio, ha optato per installarla in un piccolo locale adibito a cantina, anche se dato il suo design raffinato e la cura costruttiva avrebbe potuto benissimo sistemarla in salotto!

Come per l'impianto fotovoltaico anche il sistema di accumulo Tesla può essere monitorato sia da pc che tramite app su smartphone. Clicca qui per un esempio di funzionamento

Grazie ad Ecosolare un altro cliente soddisfatto per aver azzerato le sue bollette!



E ricorda: 25 anni di garanzia per i pannelli solari Sunpower, 12 su inverter Solaredge, 10 per sistemi accumulo Tesla Clicca per saperne di più