Roberto Sturlese

Mi chiamo Roberto Sturlese e abito in una villetta a schiera sopra a Porto Venere.

Quando ho deciso di installare un impianto fotovoltaico, ho chiesto consiglio alla mia vicina (che già lo aveva), visto che i nostri tetti sono confinanti...

Mi chiamo Roberto Sturlese e abito in una villetta a schiera sopra a Porto Venere Quando ho deciso di installare un impianto fotovoltaico, ho chiesto consiglio alla mia vicina (che già lo aveva), visto che i nostri tetti sono confinanti.

La particolarità era che l'impianto doveva essere del tipo integrato, ovvero con i pannelli installati al posto delle tegole e la cosa mi preoccupava non poco. Ho iniziato a farmi fare una serie di preventivi e, dopo svariati incontri, sono rimasto con due offerte: quelle di Ecosolare e della ditta della mia vicina.

Ecosolare era più cara di ben 1000€ rispetto al concorrente, ma mi ispirava molta più fiducia, soprattutto perché insisteva sull'importanza della qualità del lavoro. In effetti quando ad impianto ultimato sono salito sul tetto, me ne sono reso conto. Oltre ad avermi smaltito tutte le tegole in eccesso, ho un lavoro completamente diverso rispetto a quello della mia vicina.

Mi hanno messo infatti delle lamiere grecate pre-verniciate, che vanno dal colmo alla gronda della mia porzione di tetto, mentre la mia vicina ha solo due fogli di carta catramata.

In effetti mi chiedo come possano durare dei fori che attraversano la carta catramata e quindi un punto di interruzione sulla copertura. Di conseguenza devo fare i complimenti ad Ecosolare: i miei soldi sono stati spesi bene!