Sandro Brignolo

Mi chiamo Sandro Brignolo e 4 anni fa ho deciso di installare un impianto fotovoltaico, rivolgendomi ad una ditta che veniva da fuori provincia.

In un primo momento non ho avuto nulla da eccepire: preventivi professionali, materiali presentati come i migliori sul mercato, grande esperienza di impianti effettuati, e soprattutto, tante, ma tante belle parole.

Un piccolo campanello d'allarme l 'ho avuto però subito: il prezzo che mi chiedevano era molto più basso rispetto ad altre aziende e mi domandavo come fosse possibile, pur venendo da lontano e quindi sostenendo costi più alti., Ma la ditta mi ha tranquillizzato dicendomi che, essendo molto grossi, avevano prezzi di acquisto e quindi di vendita decisamente inferiori.

Eh sì belle parole, magià dopo nemmeno un anno l'impianto ha iniziato a dare dei problemi. L'inverter si staccava di frequente e, nonostante chiamassi spesso, il loro fantomatico tecnico mi rassicurava dicendomi che tutto ciò era normale.

Dopo 5 anni, ovvero nel 2016, accade quello che non ti auguri mai... .

Non era per niente normale che l'inverter si staccasse: in realtà era sottodimensionato, ovvero sul tetto avevo un impianto da 5 kwp, e l'inverter era da 4kw, quindi dopo 5 anni di lavoro stressante, si era letteralmente fuso!!! E meno male che non si è incendiata la casa o peggio...figurarsi se lo avessi fatto mettere dove mi avevano consigliato loro, ossia nella mansarda dove dorme mia figlia!!!

Tutto questo l'ho scoperto chiedendo aiuto ad un amico che aveva fatto un impianto anni prima, ma con una ditta del posto, Ecosolare, che mi ha prontamente consigliato.

Il problema era che eravamo in piena estate e non volevo far passare troppo tempo, perché avrei perso energia e soldi.

Ma devo dire che Ecosolare è stata subito professionale e chiara.

In soli 3 giorni mi hanno sostituito l'inverter, si sono occupati di tutte le pratiche burocratiche con il GSE e l' Enel, e nel contempo mi hanno anche proposto una manutenzione completa che devo dire ha migliorato in maniera significativa il mio impianto...