Claudio Gargioli

Sono di Carrara e anni fa ho fatto un impianto fotovoltaico con una ditta della mia zona, perché al tempo si erano presentati con referenze importanti, oltre ad essere più economici rispetto ad altri…

Mi chiamo Claudio Gargioli, sono di Carrara e anni fa ho fatto un impianto fotovoltaico con una ditta della mia zona, perché al tempo si erano presentati con referenze importanti, oltre ad essere più economici rispetto ad altri.

La particolarità era che il comune chiedeva che l'impianto fosse integrato, ovvero che i pannelli fossero posizionati al posto delle tegole, che io avevo appoggiate ai travetti di legno, senza gettata sotto. Di conseguenza la mia preoccupazione erano le possibili infiltrazioni.

La ditta a cui mi ero rivolto continuava a rassicurarmi con parole del tipo "Abbiamo fatto decine di interventi di questo genere e non c'è problema"; Purtroppo però non è stato così. Si sono limitati a stendere della guaina catramata al posto delle tegole, fissandola sui travetti e il lavoro è durato solo un paio d'anni (guarda caso quanto la loro garanzia!), dopodiché ha iniziato a filtrare acqua ovunque.

La carta catramata a causa degli gli sbalzi termici e soprattutto dei fori che avevano dovuto fare per fissarla ai travetti ("Non si preoccupi, usiamo un sigillante incredibile" mi avevano detto), era diventata un colabrodo. Chiaramente, dopo due sopralluoghi, la ditta in questione è sparita e a niente sono servite le mie lettere e minacce.

Grazie al consiglio di un amico, mi sono rivolto ad Ecosolare e devo dire che sono stati DAVVERO PROFESSIONALI. Mi hanno smontato tutto l'impianto, riposizionandolo su lamiere grecate che hanno fatto fare appositamente per il mio tetto.
Il tutto in un solo giorno, mandandomi ben 4 operai perché iniziava l'inverno e avevo paura della variabilità del tempo.

Un lavoro certosino, con dovizia di finezze, da veri professionisti.

Sono passati 3 anni e di infiltrazioni neanche l'ombra. Grazie ancora!