Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Un impianto fotovoltaico domestico consente un grande risparmio sulla bolletta elettrica e presenta molti vantaggi ma, come ogni cosa, presenta anche qualche svantaggio. Prima dell'installazione è bene essere consapevoli di tutto, vediamo quindi i pro e contro.

I VANTAGGI DEL FOTOVOLTAICO
Obiettivamente molti.
Come prima cosa bisogna dire che il costo delle installazioni si è abbassato notevolmente negli anni rendendolo a portata di molti; ovviamente il costo varia in base alla tipologia di impianto, alla qualità dei componenti scelti ed alla quantità di energia finale che deve essere prodotta ma indicativamente possiamo affermare che con una cifra di 2500€ al KW si acquista un impianto di buona qualità.
L'investimento viene recuperato nel giro di pochi anni grazie al risparmio in termini di consumo di energia elettrica, agli sgravi fiscali statali previsti ed alla garanzia sugli impianti installati che consentono di non dover spendere nulla in riparazioni o guasti per molti anni. In 25 anni di attività la manutenzione si riduce praticamente a 0 escludendo la sostituzione periodica degli inverter.
Inoltre grazie all'autoconsumo la bolletta si riduce praticamente a zero utilizzando un sistema di accumulo...cioè delle batterie che vengono ricaricate dall'energia elettrica prodotta dai pannelli e poi utilizzata quando si vuole, per esempio la sera.
Ultimo ma non ultimo il fotovoltaico ha un impatto molto positivo sull'ambiente.

GLI SVANTAGGI DEL FOTOVOLTAICO
Obiettivamente pochi.
Lo svantaggio principale dipende dal fatto che lo Stato Italiano è molto volubile e che quindi gli incentivi oggi ci sono, domani si riducono, dopodomani non si sa. Ad oggi comunque la detrazione per i privati è del 50%.
Ovviamente il sistema dipende molto dalle condizioni climatiche del luogo dove verranno installati i pannelli solari: se abitate in montagna e d'inverno nevica molto...ovviamente la produzione di energia sarà nulla a meno che non si provveda alla pulizia dei pannelli, sempre che sia possibile.
In ultimo il costo dei sistemi di accumulo influisce molto sul costo finale dell'impianto.

CONCLUSIONI
Il fotovoltaico è un rischio...come però lo sono tutti gli investimenti. Tirando le somme appare evidente che i vantaggi siano superiori agli svantaggi sul lungo termine e che quindi sia il passo giusto da fare.