Loading
Forma sfondo centrale

3D Artist, 
modellazione &
render fotorealistico.

Dal 2013 ho aggiunto la modellazione 3D partendo da primitive, texturizzazione e creazione materiali, set luci ed ambientazione,  render fotorealistico alle mie competenze

Forma blu strisce orma centrale Modellazione 3D e render macchina fotografica Nikon

Già quando ero Flash Designer fantasticavo di importare oggetti realizzati in 3D per creare scene animate sempre più "spaziali".

Ma era una di quelle cose di cui intuivo la complessità e non avevo il coraggio di iniziare sapendo che, come per tutto, per acquisire un'abilità almeno spendibile ci sarebbero voluti anni di pratica ed impegno costante.

Si perchè anche in questo settore l'evoluzione hardware e software conta molto e bisogna starci dietro..trovare le novità, studiarle, applicarle.

Ho un sito ormai datato realizzato nel 2015 che raccoglie il mio portfolio 3D www.modellazione-3D.it con i lavori realizzati suddivisi per tipologia; l'attività principale è la modellazione 3D da primitive (in genere un cubo), la texturizzazione e la creazione dei vari materiali dei vari oggetti modellati, il settaggio delle luci tutto volto a realizzare un render fotorealistico.

E' questo che a me interessa più di tutto: render che sembrino fotografie.

Mi è capitato di fare anche altre cose come video in genere di montaggio/smontaggio di parti meccaniche o di simulazione fluidi o molto più raramente gas ma non rientra nelle attività principali sostanzialmente per due motivi: 
1) Realizzare dei video richiede un hardware molto più potente di quello che ho soprattutto quando si parla di simulazione fluidi o gas
2) Il rigging, cioè l'animazione di animali o persone o anche oggetti tramite un'armatura, non rientra nelle mie competenze...un giorno chissà...se ne avrò il tempo

Comunque sono della scuola di pensiero che fare tutto non sia possibile almeno non ad un certo livello.

I possibili campi di utilizzo? Beh semplicemente qualunque cosa: da design di interni/esterni prima della realizzazione reale al concept prodotti allo studio di nuove macchine. Ultimamente stanno prendendo piede i configuratori online di scarpe, auto, abbigliamento ecc ecc ed i modelli sono creati con la modellazione 3D e relativa texturizzazione.

Scarpa Converse per configuratore online
La stampa 3D, che inizialmente mi aveva interessato molto, l'ho abbandonata subito: è un settore che si è saturato subito con la stampa di cosette in plastica grazie alle prime macchine economiche ma la realtà è diversa...io utilizzavo fornitori francesi e belgi che hanno macchine in grado di stampare in ceramica, legno, vari tipi di plastica, tutti i metalli dall'acciaio al titanio ecc ecc ma ha un costo che non ha senso per un utente che vuole fare una "cosetta" mentre aziende strutturate in genere si sono organizzate internamente.

Forma footer
"Gutta Cavat Lapidem"
© Alessandro Chessa 2020